OBAFGKM – Valentina Neri

Solo Exhibition

9 FEBBRAIO – 9 MARZO 2024

Venerdì 9 febbraio Guidi&Schoen inaugurerà presso la propria sede di Piazza dei Garibaldi 18r a Genova la personale dell’artista Valentina Neri “Oh Be A Fine Girl, Kiss Me”. La mostra è costituita da 20 fotografie e da un progetto video curato da Augusto Bondio con un Estratto musicale di Luca Formentini – Refraction, Scintilla.
Oh Be A Fine Girl, Kiss Me è uno studio sulla vita delle stelle in relazione all’essere umano. Con l’introduzione della fotografia nello studio dell’astronomia e quindi la possibilità̀ di registrare lunghe esposizioni, gli studiosi di Harvard scoprirono nuovi spettri e le stelle vennero catalogate con lettere alfabetiche, dalla più̀ calda alla più fredda, nello specifico OBAFGKM: O la più̀ calda e blu, M la più fredda e rossa. Per facilitare la memorizzazione della nuova catalogazione, gli studenti anglosassoni inventarono la frase: “Oh Be A Fine Girl, Kiss Me”.
I nostri corpi sono composti dalla stessa materia delle stelle, dalla loro esplosione arriva il calcio nelle ossa, l’ossigeno che respiriamo, il ferro nei globuli rossi, il carbonio nelle cellule e i nostri cuori battono grazie all’energia prodotta quando quelle sostanze si generarono.
Siamo gli unici esseri viventi che conosciamo a essere in grado di contemplare l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, in questa catena di mondi dentro mondi senza confini che si sviluppano in direzioni opposte: due mondi dei quali facciamo parte ma che per natura si celano ai nostri occhi e di cui la nostra mente non è in grado di concepirne le reali dimensioni.
Le opere del progetto non sono fotografie di corpi celesti. Per realizzarle sono stati osservati e fotografati 130 materiali fra metalli, tessuti umani, animali, polveri e muffe.
Questo studio è per ricordarci che non possediamo ne abitiamo questo mondo ma ne siamo fisicamente parte. Siamo materia stellare e chissà̀, forse dentro questa materia, guardando diversamente, potremmo scoprire nuove stelle, nuovi mondi, nuove realtà̀.
Siamo polvere di stelle, ma cosa si nasconde dentro questa polvere?